Grandi Eventi di Puglia

Tg Summer Edition

Alberobello, il Pasqualino Gourmet protagonista dell’estate

Ad Alberobello è entrata nel vivo l’ottava edizione di “Pasqualino Gourmet”, la manifestazione che celebra uno dei prodotti gastronomici più caratteristici della città dei trulli. L’evento è stato inaugurato ieri sera, venerdì 7 agosto, in via Barsento, dove fino al 14 agosto, ogni sera a partire dalle ore 19, sarà possibile vivere un percorso dedicato alla gastronomia, alla musica e all’intrattenimento. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario estivo di Alberobello, capace di richiamare cittadini e visitatori attorno a una specialità che appartiene alla storia e alla tradizione della città.

Al centro della manifestazione c’è naturalmente il Pasqualino, il panino nato ad Alberobello tra gli anni Cinquanta e Sessanta come semplice spuntino e diventato nel tempo un vero simbolo della tradizione gastronomica locale. La ricetta originale, composta da tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata, racchiude sapori semplici e riconoscibili che hanno accompagnato generazioni di alberobellesi. Durante “Pasqualino Gourmet”, alla versione tradizionale si affiancano diverse proposte gourmet, con abbinamenti e preparazioni originali che reinterpretano il prodotto senza perdere il legame con la sua identità.

Il percorso gastronomico propone inoltre primi piatti, specialità di carne e pesce, prodotti tipici e birre artigianali, offrendo al pubblico una proposta più ampia rispetto al solo Pasqualino. A completare le serate ci sarà la musica dal vivo, con band e artisti che si alterneranno sul palco, seguiti dai dj set fino a tarda sera. Anche per questa edizione è previsto il “Premio Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet”, dedicato alla proposta più originale e gustosa ispirata al celebre panino alberobellese.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di Luigi Giliberti, presidente dell’Associazione Gourmet Eventi di Alberobello, Fabio Giliberti, direttore artistico dell’iniziativa, dell’assessora comunale Mariella Laneve, del consigliere comunale Francesco Greco e di Renzo Notarnicola, consigliere della Fondazione Carnevale di Putignano, partner dell’evento. A condurre la serata è stato il dj Viviano Bagnardi.

“Pasqualino Gourmet” rappresenta anche un’occasione per vivere Alberobello nelle ore serali, unendo la scoperta dei sapori locali all’atmosfera estiva della città dei trulli. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Gourmet Eventi di Alberobello, con il patrocinio del Comune di Alberobello, nell’ambito del programma “We Are In Trulli Summer Edition – Trentennale UNESCO”, della Regione Puglia e con la partnership della Fondazione Carnevale di Putignano.

L’appuntamento proseguirà fino a venerdì 14 agosto, ogni sera dalle ore 19, in via Barsento. L’ingresso è libero.