COMUNICAZIONE ISTITUZIONALESANITA' E WELFARE

Arriva la Partoanalgesia anche ad Altamura: parto indolore e gratuito in tutti i Punti Nascita ASL Bari.

Arriva la Partoanalgesia anche ad Altamura: parto indolore e gratuito in tutti i Punti Nascita ASL Bari. Completata la rete: servizio disponibile h24 negli ospedali Di Venere e San Paolo di Bari, Monopoli, Corato e “Perinei”

 Il servizio di Partoanalgesia è ora disponibile nell’Ospedale della Murgia di Altamura, completando così la rete dedicata al parto senza dolore, gratuito e sicuro in tutta la regione. Questo servizio è attivo 24 ore al giorno presso tutti i Punti Nascita ospedalieri della ASL Bari, inclusi “Di Venere” e San Paolo di Bari, Monopoli, Corato e, ora, Altamura.

L’Ospedale della Murgia ha recentemente avviato il servizio di Partoanalgesia dopo un periodo di preparazione e formazione, durante il quale sono state eseguite con successo le prime 28 procedure. Questo rappresenta il culmine di un processo di potenziamento e organizzazione che ha permesso di estendere il servizio di Partoanalgesia anche al San Paolo e a Corato nell’ultimo anno, affiancandoli ai servizi già attivi presso il “Di Venere” e Monopoli.

I numeri confermano non solo l’efficacia del servizio ma anche l’apprezzamento delle donne in gravidanza. Nel 2022, sono stati registrati 919 parti in cui è stata utilizzata la Partoanalgesia, rappresentando il 31,2% di tutti i parti naturali effettuati. Nel primo semestre del 2023, questa percentuale è ulteriormente salita al 38,4% su 544 parti indolori, con un trend di crescita che coinvolge tutti i Punti Nascita. Al “Di Venere,” più del 50% dei parti nel primo semestre del 2023 sono stati indolori (53,3%). Al San Paolo, la percentuale è passata dal 13,1% al 35%. Monopoli mantiene stabilmente il 40%, mentre Corato è cresciuto dal 4% del 2022 al 26,4% nei primi sei mesi del 2023.

Questo risultato è frutto della collaborazione tra il Dipartimento Gestione Avanzata del Rischio Riproduttivo e Gravidanze a Rischio, guidato dal dott. Paolo Volpe, e il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione diretto dal dott. Domenico Milella. Gli anestesisti, in stretta collaborazione con ginecologi e ostetriche, lavorano insieme per garantire alle donne gravide che ne fanno richiesta l’accesso al parto senza dolore. Le gestanti vengono prese in carico sin dalla 36^ settimana presso gli Ambulatori per la Partoanalgesia, dove gli anestesisti valutano le loro condizioni e acquisiscono le informazioni necessarie per garantire un percorso di parto senza dolore in completa sicurezza.

Il dott. Domenico Milella, Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, ha affermato: “La Partoanalgesia con tecnica spino-epidurale consente di controllare efficacemente il dolore del travaglio senza interferire sulla sua dinamica fisiologica, garantendo un ottimale controllo del dolore. Il servizio è progettato per adattarsi alle esigenze e alla fisiologia di ciascuna donna, rendendo l’esperienza del parto completamente naturale e non traumatica. La Partoanalgesia è una tecnica offerta in modo equo ed omogeneo a tutte le utenti che ne fanno richiesta presso gli Ospedali della ASL Bari.”

Oltre a migliorare l’esperienza del parto, la possibilità di partorire senza dolore contribuisce anche a ridurre i tagli cesarei primari inappropriati, rientrando nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e quindi garantendo un’attività sanitaria totalmente gratuita.

  Servizio di Partoanalgesia H24   Ospedale “Di Venere” Bari-Carbonara Come accedere: accesso tramite Ambulatorio Gravidanza a termine – GAT – a 36 settimane e successiva visita di partoanalgesia a 38 settimane (con prenotazione diretta con richiesta PCA79) Giorno dedicato: per il colloquio generale tutte le mattine dal lunedì al venerdì Sede: Blocco Operatorio 4° piano/Sala parto Info: segreteria ambulatoriale 080.5845901   Ospedale San Paolo Bari Come accedere: accesso con impegnativa e prenotazione al Cup Giorno dedicato: per il colloquio generale tutte le mattine dal lunedì al venerdì Sede: Ambulatorio prericovero piano terra Info: segreteria ambulatoriale 080.5843668   Ospedale “F. Perinei” Altamura Come accedere: accesso attraverso Ambulatorio Gravidanza a termine (GAT), per primo inquadramento, e successiva presentazione di impegnativa (visita ostetrica e visita anestesiologica) Giorno dedicato: per il colloquio generale dal lunedì al venerdì Sede: Ambulatorio 5° piano Info: segreteria ambulatoriale 080.5848479 Ospedale “San Giacomo” Monopoli Come accedere: tramite percorso Gravidanza a termine (GAT) con richiesta PCA79 (prenotazione in reparto) Giorno dedicato: dal lunedì al venerdì (10-13) Sede: Ginecologia 3° piano Info: segreteria ambulatoriale 080.5849333   Ospedale “Umberto I” Corato Come accedere: accesso diretto previo colloquio generale e prenotazione con impegnativa (visita anestesiologica) Giorno dedicato: ogni lunedì per il colloquio generale Sede: Ambulatorio U.O Anestesia e Rianimazione 2° piano Info: segreteria ambulatoriale 080.5841556