On DemandTG Web TV Puglia RegionaleLIve streaming e diretta live mediaultime notizie

Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale . 

Il TG di oggi di Web TV Puglia è interamente dedicato alla Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale .
Questa speciale edizione intende rendere omaggio a chi, giorno dopo giorno, lavora per la difesa della pace e della sicurezza, richiamando anche i valori fondanti dell’unità nazionale.

Celebrazioni al Sacrario Militare di Bari per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: un tributo alla memoria e alla pace. In un’atmosfera di profonda commozione e orgoglio, si è svolta oggi la commemorazione per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso il Sacrario Militare di Bari. L’evento ha richiamato autorità civili e militari, studenti e cittadini, uniti nel ricordo dei caduti e nel riconoscimento del ruolo prezioso che le forze armate italiane rivestono nella difesa della pace. Nel corso della cerimonia, è stato rievocato il sacrificio dei militari che hanno perso la vita per la patria, con un riferimento particolare al significato storico della vittoria nella Prima Guerra Mondiale. Questo conflitto, benché tragico, ha posto l’Italia su un percorso di libertà e unità nazionale che oggi viene celebrato come una tappa fondamentale della storia italiana.

Le forze armate italiane, è stato sottolineato, rappresentano oggi un esempio di “pacifismo professionale”: sono impegnate non in guerra, ma nella protezione della pace e della sicurezza nazionale e internazionale. Tale missione si ispira ai principi della Costituzione repubblicana, che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e promuove il mantenimento della pace attraverso il dialogo e la cooperazione.

Tra le autorità presenti, il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano il generale Silvano Frigerio, comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e del Presidio Militare di Bari, e il sindaco di Bari, Vito Leccese, hanno partecipato alla celebrazione, rendendo omaggio ai caduti e sottolineando l’importanza di rinnovare costantemente l’impegno per la pace.

A dare un tocco di speranza e gioia all’evento, anche la presenza degli studenti delle scuole elementari e medie, che hanno sventolato le bandiere tricolore con entusiasmo. Il loro coinvolgimento ha simboleggiato l’importanza della memoria storica e il passaggio dei valori di unità e impegno civile alle nuove generazioni.

Dott. Giampiero Buonsante Editore e Giornalista Web TV Puglia