Il Parco delle Geo & Biodiversità
Dal 4 al 7 ottobre 2024, presso il Parco 2 Giugno a Bari, si terrà un evento organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità (orari: 10:00-17:30 il 4, 5 e 6 ottobre; 10:00-13:30 il 7 ottobre). Questa iniziativa, che celebra i cento anni dell’Università, mira a favorire il dialogo istituzionale e scientifico tra biodiversità e geodiversità, attraverso una serie di stand tematici che offriranno approfondimenti su diversi aspetti di questi argomenti. Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità avrà uno spazio dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla legalità a favore dell’ambiente. Gli argomenti trattati includono la conservazione della biodiversità forestale, il progetto nazionale “Un albero per il futuro”, le foreste vetuste, la protezione delle zone umide, la gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili, la conservazione della fauna protetta, e molto altro.
Le strutture dell’Università di Bari coinvolte includono i Dipartimenti di Scienze della Terra e Geoambientali, Medicina Veterinaria, Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, e Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti. Ogni dipartimento presenterà le proprie ricerche e attività legate alla geo- e biodiversità. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali mostrerà al pubblico la geodiversità tramite fossili, minerali, rocce e paesaggi, e dimostrerà l’uso di strumenti all’avanguardia per la ricerca geologica.
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria si focalizzerà sulla fauna selvatica, con attività di recupero di esemplari in difficoltà e sulla conservazione delle specie vulnerabili. Saranno esposte diverse tipologie di lana prodotte in Puglia e presentati progetti di gestione del cinghiale in aree naturali come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente offrirà uno sguardo sulla biodiversità marina della Puglia, con biologi marini che mostreranno immagini, video e specie marine, illustrando le moderne metodiche di ricerca.
Infine, il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti presenterà la biodiversità degli ecosistemi agroforestali pugliesi, mostrando tecnologie digitali innovative per il monitoraggio e la tutela della fauna artropoda. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccoli, con la possibilità per i più giovani di fare il “battesimo della sella” su un cavallo vero, sotto la supervisione del personale esperto del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bari e dal Municipio 2.
