TG Web TV Puglia RegionaleenogastronomiaCULTURA

Il TG Web TV Puglia estate di Lunedì 8 Agosto 2022

La Balconata storica ricorda l’Avv. Alberto Giannetta. Ieri, Domenica 7 agosto alle ore 19.30 la cerimonia di intitolazione alla presenza dei familiari dell’ex sindaco conversanese.
La balconata monumentale che si affaccia su piazza XX Settembre, proprio di fronte al palazzo municipale, da oggi porta il nome dell’avv. Alberto Giannetta
(01/08/1923 – 20/07/2016), personaggio noto della politica conversanese e funzionario dell’ENPI – Ente Nazionale Prevenzione Infortuni. All’ex sindaco di Conversano (dal 1956 al 1959 e nel 1988) il Comune di Conversano ha intitolato ieri sera, con una cerimonia ufficiale, la balconata storica da pochi mesi riaperta al pubblico. Nella targa commemorativa si legge: “Sii persona dal libero pensiero, rispetta la storia del tuo paese, la sua memoria, la sua cultura”, parole che ben rappresentano lo spirito che animava l’avv. Giannetta.

 

Come già preannunciato, diamo seguito alla trasmissione della seconda puntata del “format nel format” da noi realizzato, in occasione di “Fish Experience”, l’evento organizzato dal
Gal Sud Est Barese, inserito all’interno di due tra i  più importanti e consolidati eventi estivi del Comune di Mola di Bari: GustiaMola e la Sagra del Polpo.

Oggi quindi, vi presentiamo il secondo giorno (venerdì 29 Luglio), tre  gli eventi da noi seguiti:
Il primo  a Palazzo Roberti, alle ore 18 un interessante Laboratorio per Ragazzi dal titolo “Piccoli Consumatori Crescono” dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni sul riconoscimento di specie ittiche: una lezione per imparare ad identificare le diverse specie presenti nel Mar Adriatico tra pesci, molluschi e crostacei. L’evento è stato curato da Simona Tarricone, biologa marina.
Di seguito un breve spazio enogastronomico, con visita allo stand allestito per l’occasione dai Sommelier  dell’AIS delegazione di Bari.

Per concludere, alle ore 19.00, sempre a Palazzo Roberti,  all’interno dell’“Isola del Riccio”, si è svolto il Convegno sul progetto di ricerca TUGEPLAL sulla tutela del riccio di mare promosso da Università degli Studi di Bari in partenariato con Università degli Studi di Sassari, GAL Sud Est Barese e GAL Valle d’Itria, Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, WWF Levante Adriatico.

Redazione Web TV Puglia