Il TG Web TV Puglia estate di venerdì 5 Agosto 2022
Conversano “Borgo d’Estate”
Martedì 2 agosto nella splendida cornice del Chiostro di San Giuseppe a Conversano, Chiara Liuzzi, ha presentato il suo libro dal titolo: “SONO LA MIA VOCE l’identità vocale che crea il Sé.
Edito da Progedit.
L’evento, inserito nel programma Borgo d’estate 2022 , è stato organizzato dall’Associazione “Teloleggoinfaccia” con il Patrocinio del Comune di Conversano.
A moderare l’incontro e gli interventi che si sono sviluppati attorno al focus della serata, la Presidente dell’Associazione, Carmela Iacovelli.
Significative e molto interessanti le informazioni storico letterarie condivise dalla musicologa Maria Antonietta Epifani, invitata ad intervenire su un tema antico ma anche contemporaneo, (le voci nella storia), per evidenziare quanto la VOCE non abbia mai smesso di essere strumento di comunicazione affettivo-relazionale.
Interventi che hanno fornito invece informazioni più tecniche, sono state quelle condivise dall’autrice Chiara Liuzzi che oltre a descrivere la motivazione e l’esigenza di trattare un argomento così vasto, ha anche presentato attraverso l’esecuzione di 3 composizioni, approcci vocali differenti.
Dopo la performance in voce sola su una composizione rinascimentale di Caccini, AMARILLI, è passata ad eseguire con il poliedrico Pablo Montagne alla chitarra, una suadente LOVER MAN, per rendere omaggio alla grande voce di BILLIE HOLIDAY, a cui l’autrice ha dedicato oltre che un capitolo del libro, anche un CD audio. Ultimo intervento è stato quello dedicato all’improvvisazione vocale, con la presentazione del nuovo progetto performativo ELEMENTI, con cui l’autrice e la giovane musicista SARA STIFANI hanno catturato sguardo e anima del pubblico, rapito dai movimenti vocali delle performers. Una serata che ha analizzato la memoria della voce, attraverso differenti fisiologie, secoli e tecniche raccontando di uno strumento che pur esprimendosi nel canto, nella parola, nella melodia, nel soffio, nell’urlo, nel pensiero, nel silenzio, risulta sempre riflesso dell’identità personale. Presenti anche le librerie di riferimento dell’Associazione, Bloombook e Skribi, sempre attente e disponibili alla gestione del bookshop.
Redazione Web TV Puglia