La Cattedrale di Trani raccontata da don Giovanni Masciullo. terzo appuntamento con il “Format TV d’informazione Turistica e Culturale” prodotto da Web TV Puglia

Ripartiamo dalla Puglia
Terzo appuntamento con il  “Format TV d’informazione Turistica e Culturale” prodotto da Web TV Puglia.

Siamo a Trani, il  giorno di ferragosto 2021, gli obiettivi delle nostre telecamere sono puntati verso l’imponente   Cattedrale Romanica Pugliese, dedicata a San Nicola il Pellegrino, un luogo di culto tra i più importanti della nostra Regione.
Dopo aver iniziato le prime riprese, utili alla raccolta delle immagini di copertura  da utilizzare nelle puntate a seguire, nel mentre stiamo per varcare la soglia della Cattedrale, incontriamo Don Giovanni Masciullo, Presidente del Capitolo Cattedrale di Trani, un sacerdote molto stimato in tutta l’Arcidiocesi  Trani Barletta e Bisceglie e non solo.
A don Giovanni chiediamo lumi, sulla famosa  Cattedrale, fiore all’occhiello delle Diocesi  di Puglia, lui acconsente da subito con entusiasmo, ed inizia così il racconto,  partendo dalla data d’inizio costruzione, dell’imponente manufatto, il 1099.

Don Giovanni Masciullo nasce a  a Corigliano D’Otranto (LE) il 28 marzo 1937, viene  ordinato presbitero il 30 giugno 1968 e inizia  il suo percorso formativo con i Salesiani che lo invogliarono a iscriversi presso la facoltà di ingegneria, conseguendo così la Laurea, nell’aprile 1969, in ingegneria civile, ….quale miglior consulente storico di un ingegnere, per descrivere un manufatto che ha subito nell’arco dei secoli tante  varianti strutturali e così significative?

 

Vi auguriamo una buona visione e un arrivederci alla prossima puntata.

 

pb