CULTURA

“La Rosa Bianca. Uno spirito Forte un cuore tenero” omaggio alle scuole pugliesi

È in corso la distribuzione a tutti gli istituti scolastici di scuola superiore pugliesi di alcune copie del fumetto “La Rosa Bianca- Uno spirito Forte un cuore tenero”, che andranno ad arricchire i cataloghi delle biblioteche scolastiche a disposizioni degli studenti e delle studentesse. Si tratta di un’iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con l’Ass.Treno della Memoria e Tdf Mediterranea Edizioni.
Il fumetto nasce dalla volontà di raccontare una storia che racconta del protagonismo dei più giovani a presidio dei valori di democrazia e libertà. Il libro racconta, infatti, la storia di Sophie e Hans Scholl, Christoph Probst, Alexander Schmorell e Willi Graf, un gruppo che, nella Germania nazista, si è opposto alla violenza del regime attraverso la diffusione di volantini informativi presso l’Università di Monaco. Raccontare “La Rosa Bianca” significa porre al centro della narrazione le azioni dei giovani che nelle varie epoche storiche si sono fatti interpreti e promotori di battaglie per l’avanzamento sul terreno dei diritti e delle libertà.
La Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone ha dichiarato: ” Abbiamo pensato di distribuire le copie di questo fumetto nelle biblioteche degli istituti scolastici per provare a dare alle ragazze e ai ragazzi di Puglia un nuovo stimolo utile a far maturare in loro la convinzione che, in nessun momento, si può essere indifferenti. Dobbiamo essere sempre pronti a batterci per affermare i diritti per tutte e per tutti, per la giustizia e la democrazia. È importante che i nostri ragazzi si sentano pienamente protagonisti del loro presente e del futuro. Abbiamo bisogno delle loro energie, del loro impegno e della loro creatività.”
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Consiglio regionale della Puglia e l’Associazione Treno della Memoria, stipulati a gennaio 2021 al fine di sensibilizzare i cittadini ai temi della democrazia e della cittadinanza attiva, attraverso percorsi di approfondimenti volti a preservare la memoria storica, con particolare riferimento al ricordo della Shoah e alla riflessione dei totalitarismi europei.