Quando la Banda passò …aspettanto tempi migliori. “Format TV” dedicato alla Storia delle Bande e dei bandisti di Puglia.

In questo periodo di forte crisi del comparto Culturale a causa della pandemia ancora in corso, il settore bandistico risulta essere,  senza ombra di dubbio alcuno, tra i più  colpiti e penalizzati dal punto di vista economico. La musica bandistica, da sempre, grazie ad una solida tradizione tramandata nel tempo, rappresenta una delle attività culturali e creative più apprezzate e seguite in tutto il meridione d’Italia e occasione di lavoro per tantissima gente operante intorno al comparto bandistico e concertistico, feste Patronali in primis. Purtroppo, anche quest’anno gli eventi e le feste stanno subendo e dovranno subire ancora un altro stop, causa   le condizioni sanitarie avverse e critiche ancora persistenti (così come possiamo notare dal  bollettino sanitario giornaliero).

Dopo aver fatto questa doverosa premessa, e aspettando appunto, tempi migliori, passiamo alla spiegazione del progetto e le motivazioni che sono alla base della  creazione.

Il Format TV a puntate è dedicato appunto, alle bande e agli addetti ai lavori del comparto bandistico e concertistico della Puglia ed è  prodotto da Web TV Puglia in collaborazione con il Musicolo e Storico della Musica Pugliese, Pierfrancesco Galati.
Il Dott. Pierfrancesco Galati è già noto al pubblico (giovani e meno giovani) e deve  la sua notorietà agli studi e ricerche, puntualmente eseguiti negli anni sulla grande tradizione e cultura  bandistica del Meridione.
Pierfrancesco è autore inoltre, di un interessante libro sul Gran Concerto Bandistico Giuseppe Piantoni di Conversano dal Titolo  “Bande di Puglia il gran Concerto Bandistico di Conversano”.

Il progetto musicale che ha per titolo: “Quando la banda passò”,  nasce da un’idea di Piero Buonsante …Giornalista documentarista con la passione per i docufilm. Il tutto accade a  seguito dell’incontro con il noto Musicologo   Salentino (di Avetrana).
Trai due nasce   un’intesa rivelatasi da subito perfetta, in quanto entrambi  appassionati, esperti nel proprio “mestiere” e soprattutto, amanti della “Bellezza” che la nostra Regione esprime,  …anche attraverso la Musica.
Nelle puntate che andremo a proporre, Pierfrancesco racconterà: origini e storia delle bande di Puglia, spaziando a piacimento, sulle numerose tematiche legate alle più famose bande  e  concerti bandistici della nostra Regione, tra questi:  Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Squinzano, Conversano, Francavilla Fontana e tante altre ancora.

Altro elemento significativo e  propulsore per la realizzazione del progetto è stato il possesso delle immagini video  sapientemente conservate nel prezioso archivio  video personale  “Buonsante Comunicazione” e digitalizzate per l’occasione da  Giampiero Buonsante che ne cura la catalogazione e conservazione.

Si tratta di anni, (15 l’esattezza) di riprese video e fotografie   realizzate durante le Feste Patronali e i Riti Religiosi in diversi luoghi della Puglia con attori principali e protagonisti,  proprio gli abitanti delle nostre comunità.
L’archivio video si può considerare  per questo,  patrimonio Artistico e Culturale di tutti.
Abbiamo deciso infatti e  di comune accordo con Pierfrancesco Galati e lo staff tutto di Web TV Puglia di donare ai nostri Telespettatori questi momenti dedicati alla nostra Regione, in segni do gratitudine per la  fiducia che ogni giorno ripongono in noi, visitando sempre più numerosi la nostra Web TV Puglia.

Il format infine, è rivolto inoltre ai numerosi Pugliesi residenti all’estero che   ancora oggi (da 15 anni ormai e sono tanti,  …da tutto il mondo) seguono  Web TV Puglia e il palinsesto dedicato alla tradizione, Storica, Religiosa e Culturale della nostra Puglia.

A questo punto non ci resta che attendere la prima puntata, che andrà in onda, lunedì 29 Marzo,  (inizio della  la Settimana Santa) e parlerà di musica bandistica del periodo, pre Pasquale.

 

Buona Visione

 

Ufficio Stampa Web TV Puglia