Il TG Web TV Puglia

SCUOLA, Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano venerdì 29 gennaio incontra ad Andria  gli studenti  all’ites Les Ettore Carafa al centro del dibattito le tematiche della scuola ai tempi del Covid.
L’incontro è stato organizzato dai rappresentanti degli studenti. L’evento si è svolto nel rispetto delle misure di prevenzione anti covid. Presenti  anche le consigliere regionali Grazia Di Bari e Debora Ciliento, la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli e il dirigente scolastico Vito Amatulli.

 

Agricoltura: La riforma del servizio fitosanitario è Legge.
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo ai decreti legislativi relativi al riordino del Servizio fitosanitario nazionale, dei settori sementi, dei fruttiferi, delle ortive e della vite.
“Il pacchetto approvato rilancia il ruolo e l’efficienza del Servizio Fitosanitario, sia a livello nazionale che regionale – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – L’obiettivo è di rendere ancora più efficiente e veloce la capacità di risposta del sistema nei confronti delle sempre più frequenti minacce derivanti dall’introduzione di organismi nocivi sul nostro territorio, a cui purtroppo ci espongono sia i cambiamenti climatici sia la globalizzazione del commercio…..

Deposito scorie radioattive, Gianfranco Lopane Consigliere Regionale: “nessun preconcetto, no motivato da evidenze incredibilmente sfuggite”“Riteniamo, vista la conoscenza del territorio, di poter dettagliare al meglio il nostro no, che non è un no preconcetto, ma è un no assolutamente motivato rispetto a quella che è la nostra storia ma soprattutto rispetto a quello che è il futuro della Puglia”.

 

 

Si è svolto il primo talk online del progetto “Lettere Sospese”. Il confronto ha avuto per tema la comunicazione, giornalismo e libertà, ed titolo con cui si è presentato ai partecipanti è stato: “Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile”. Sono intervenute la Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, la Presidente del CO.RE.COM Puglia Lorena Saracino, la Presidente delle Giornaliste Unite Libere Autonome (GIULIA) Silvia Gambois, il Direttore artistico del progetto e Presidente dell’Associazione Rocambole Francesco Carofiglio. Conduce la giornalista Annamaria Ferretti. Il progetto “Lettere sospese” consiste in due installazioni con cui il Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Rocambole di Bari, celebra il settantesimo anniversario della più famosa macchina per scrivere del mondo. Nell’Agorà del nuovo Palazzo del Consiglio regionale della Puglia sono esposti 4 esemplari originali della storica ed innovativa macchina per scrivere nei diversi colori di produzione e 6 grandi pannelli retroilluminati con le riproduzioni, stilizzate, delle celeberrime campagne pubblicitarie degli anni ‘50 e ‘60 di Giovanni Pintori dedicate a Lettera 22. La seconda installazione consiste in settanta macchine da scrivere, quanti gli anni del suo anniversario, riprodotte in 3D e appese ai tralicci della copertura che scendono a diverse altezze lungo i corridoi, creando uno spettacolare effetto di sospensione.
Ufficio Stampa Web TV Puglia