TG Web TV Puglia RegionaleEDITORIALETG webtvpuglia

Il TG Web TV Puglia di Giovedì 24 febbraio (Ecosistemi – 30° Anniversario della DIA – Guerra in Ucraina)

Ecosistemi dell’innovazione del PNRR: la Puglia protagonista. Regione e sistema universitario pugliese insieme per non perdere questa straordinaria occasione di crescita per il territorio. La Regione Puglia scende in campo da protagonista per il bando lanciato dal MUR “Ecosistemi dell’innovazione territoriali”, previsto tra le misure di ricerca in filiera del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con investimento complessivo di 1,3 miliardi. La Puglia si candida a questo Avviso con delle proposte progettuali, frutto di un percorso di scambio e confronto con le cinque Università della Puglia avvenuto nelle scorse settimane, con l’obiettivo di fornire risposte congiunte alle opportunità messe a disposizione dal Governo con il PNRR.

 

30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia: convegno alla Città metropolitana di Bari. ogg giovedì 24 febbraio, alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Palazzo della Città metropolitana, nell’ambito delle celebrazioni del 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia, si è svolto il convegno sul tema “Cooperazione internazionale: sfida alla mafia” a cui parteciperanno il Direttore della DIA, Maurizio Vallone, Il Presidente della regione Puglia Michele Emiliano, Il Sindaco metropolitano Antonio Decaro il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Vittorio Rizzi, il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi, il Procuratore Capo della Procura Speciale anti-corruzione (SPAK) in Albania, Arben KrajaFilippo Spiezia, membro nazionale per l’Italia presso l’European Union Agency for Criminal Justice Cooperation (EUROJUST) e il Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Div. Pasquale Angelosanto.

 

Sempre nell’ambito delle iniziative per il 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia, nella sala del colonnato della Città metropolitana di Bari, è possibile visitare, fino a domani, venerdì 25 febbraio, la mostra “Antimafia Itinerante” che, attraverso foto, immagini e cronache dei giornali, ripercorre i trent’anni di storia e di passione delle donne e degli uomini della DIA nell’azione di contrasto alle mafie.   Orario: dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Si accede con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

 

 

Guerra in Ucraina.
Nota del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Il nostro posto è al fianco della Nato ma è necessario uno sforzo per aprire un dialogo con la Federazione Russaè necessario, continua la nota del governatore della Puglia “uno sforzo complessivo per stare al fianco degli Stati Uniti, dell’Unione europea e della Nato per riaprire il dialogo con la Federazione Russa e con il suo popolo, perché è evidente che quest’ultimo deve anche avere la possibilità, attraverso le sue leadership, di dire la sua. Il progetto di pace universale al quale stavamo lavorando, ripeto sotto la guida di Papa Francesco e nel quale Puglia è stata protagonista negli ultimi quindici anni, rischia di essere travolto da questo momento in cui le immagini ricordano tempi che avremmo voluto dimenticare per sempre”.

 

 

Redazione Web TV Puglia