TG Web TV Puglia RegionaleEditoriale del direttoreEDITORIALE

Il TG Web TV Puglia di lunedì 7 marzo 2022 (Accoglienza Profughi Ucraina – Occupazione Femminile – Enogastronomia)

Regione Puglia, terminati I lavori della III Commissione . La Regione coordinerà con grande attenzione le azioni di accoglienza e ospitalità per le famiglie e i bambini ucraini coinvolti nel drammatico conflitto bellico. È quanto emerso dalla seduta della III Commissione del presidente Mauro Vizzino. L’argomento è stato sottoposto all’attenzione dei commissari dalle consigliere Lucia Parchitelli e Debora Ciliento. L’assessora al welfare Rosa Barone, ha sottolineato che la Regione pur non avendo competenze specifiche fungerà da raccordo fra le Prefetture, la Protezione civile, i Comuni e tutte le organizzazioni umanitarie coinvolte in questa fase di accoglienza. In particolare sarà importante avere una sorta di registro delle location a disposizione della nostra Regione per accogliere i profughi e delle famiglie eventualmente disponibili a collaborare.

 

“Il merito non ha sesso.
Dichiarazione del consigliere regionale Davide Bellomo, E’ vero però che mentre ci apprestiamo a celebrare il mondo femminile, a colpi di mazzetti di mimose, dobbiamo fare i conti con cifre che fanno riflettere e impongono soluzioni. La Puglia, continua Bellomo,  è tra le prime cinque regioni in Europa con il divario più ampio tra occupazione maschile e femminile.

 

“Primitivo di Manduria  un vino che non conosce crisi. Oltre 23 milioni di litri che equivalgono a più di 30 milioni di bottiglie con un fatturato di 195 milioni di euro (+7,2% rispetto al 2020).  “Il Primitivo di Manduria è un brand riconosciuto in tutto il mondo. – afferma soddisfatta Novella PastorelliPresidente Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – E’ un vino che non conosce crisi, soprattutto all’estero, con un exploit importante su tutti i mercati nazionali ed internazionali. Ed è proprio l’essere così amato all’estero che il Primitivo di Manduria è il prodotto sul quale maggiormente si concentrano quotidianamente fenomeni di imitazione e contraffazione. Questo è uno degli scopi  principali  che persegue  Consorzio di Tutela, ovvero combattere condotte illecite intervenendo con massicce azioni legali in ogni parte del mondo, mirate a contrastare opere di contraffazione ed emulazioni dove si tenta di registrare marchi che evocano il Primitivo di Manduria e che ne usurpino l’avviamento commerciale anche in vista di continui aumenti della produzione”.

 

Redazione Web TV Puglia