SPIEF 2021, Regione Puglia ospite d’Onore all’internazionale Economic Forum di San Pietroburgo

La Federazione Russa è inserita nell’elenco dei mercati target della Regione Puglia. La crescita di questo mercato in questi anni è frutto di una attenta programmazione da parte della Regione, come risulta dal Piano Strategico del Turismo Puglia365 e dall’ultimo piano triennale per l’internazionalizzazione, a cui ha fatto seguito la DGR 1200/2018. I dati dell’Osservatorio evidenziano come il mercato russo, nonostante il permanere delle limitazioni ai viaggi a causa della pandemia, rappresenti un potenziale enorme di crescita per la Puglia: performance eccezionali hanno già caratterizzato il 2019, anno in cui gli arrivi dei turisti russi in regione sono incrementati del 44,9% rispetto all’anno precedente, superando la soglia delle 100mila presenze e, addirittura, raddoppiando i valori del 2017 (57.000 unità).

Nello speciale a seguire:

l’annuncio di Emiliano 
(ai microfoni del Pervyj kanal, il Canale 1 della Tv di Stato russa).
La Puglia e la Russia dal 4 giugno più vicine grazie alla riattivazione del volo diretto Mosca Bari. Su quel volo viaggeranno i turisti insieme a tante occasioni di business, investimenti e scambi per il nostro territorio”. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella giornata di apertura dello SPIEF – St. Petersburg International Economic Forum, il summit economico internazionale tra i più importanti del mondo.


l’incontro con il   Governatore della regione di Tomsk,
Sergei Zhvachkin (intervista)
“C’è un grande desiderio di connettere le nostre aziende – ha detto il Governatore della Regione di Tomsk Sergei Zhvachkin – con un interesse particolare al settori della moda, del cinema, dell’innovazione. Tomsk è una capitale universitaria che ospita studenti di 90 nazioni compresa l’Italia. Con la vostra esperienza e collaborazione possiamo migliorare e crescere. Per la Puglia, Tomsk può essere una regione di collegamento con tutta l’Asia”.

Gli incontri odierni tra imprese pugliesi ed estere (interviste)

La delegazione pugliese di imprenditori, insieme all’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e alla direttrice del Dipartimento Gianna Elisa Berlingerio, è impegnata oggi negli incontri b2b con operatori russi specialmente nei campi dell’innovazione, salute e tech. Di grande rilievo la partecipazione al Forum internazionale delle Piccole e Medie imprese (sessione Italian lessons: small and medium-sized business on the path to a circular economy”).

La Puglia a Tavola (intervista allo chef Domingo Schingaro di Borgo Egnazia (Fasano)

La Puglia è protagonista dello Spief anche a tavola: il ristorante italiano del Forum “La stella d’Italia” per questa edizione offre al pubblico internazionale un menu pugliese, ideato dallo chef stellato Domingo Schingaro del Ristorante Due Camini di Borgo Egnazia, a Fasano. Lo chef propone una selezione interamente dedicata alla tradizione più autentica, con piatti storici della nostra cultura come le orecchiette, la brasciola e il pasticciotto. Nel grande ristorante del forum vengono proiettati video che mostrano la Puglia in tutta la sua bellezza e nelle sue eccellenze enogastronomiche.

Festa della Repubblica
Il presidente Emiliano  al Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo su invito del Console Alessandro Monti in occasione della Festa della Repubblica. All’evento ha partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia nella Federazione russa Pasquale Terraciano.

 

 

Ufficio Stampa Web TV Puglia